Camerun: dodicesimo titolo per il Coton Sport, retrocede il Tonnerre che fu di Milla e Weah

CAMERUN COTON SPORT TONNERRE – Si è dovuta attendere la conclusione dell’ultima giornata per incoronare la squadra vincitrice del campionato di Prima divisione camerunese (Elite One) 2012-13. Il testa a testa fra il Coton Sport e Les Astres (per lungo tempo in cima alla classifica) si risolveva a favore dei primi che battevano per 4-2 il Njalla Quan Sport, mentre i secondi impattavano in casa con l’Unisport du Haut-Nkam. Alla fine erano 46 i punti del club di Garoua contro i 44 di quello di Douala ma comunque tutti e due disputeranno la prossima edizione della CAF Champions League0a7f39_9354be022ef344709ca3d9bc026b25dd.jpg_srz_p_515_350_75_22_0.50_1.20_0

Allo stadio Roumdé Adjia, il Coton Sport apriva le marcature al 9° minuto con il capitano Bapidi Fils (nella foto lo vediamo impegnato contro l’Esperance in CAF Champions League) e con il risultato di 1-0 terminava il primo tempo. Souleymanou Moussa al 51esimo e la doppietta del bomber Mbongo Ewangue portavano i cotonieri sul 4-0; approfittando del rilassamento dei padroni di casa, il Njalla Quan segnava due reti, con Ngongang Alphonse al 75esimo e con Robert Ndip Tambe a cinque minuti dalla fine. Nell’altra partita l’1-1 si rivelava inutile anche per l’Unisport, scavalcato dall’Union Sportive de Douala (corsara sul campo del New Stars) che raggiungeva il terzo posto, utile per la Confederation Cup africana.

Ottimo lavoro quello del tecnico Sebastien Desabre che, al suo primo anno alla guida del Coton Sport, ha anche portato i suoi alle semifinali della Coppa dei Campioni d’Africa. Ma mentre si stava ancora festeggiando, arrivava, come un fulmine a ciel sereno, la notizia del mancato rinnovo del contratto da parte del 37enne francese: addio al Camerun e futuro sbarco in Tunisia, sponda Esperance. E per finire, gli ultimi responsi del campionato relativi ai bassifondi della classifica. Panthere du Ndè (2 coppe nazionali tra i trofei) e il cinque volte campione Tonnerre de Yaoundè, club che fu di Roger Milla (clicca qui per la sua storia) e George Weah, scendevano mestamente in Seconda divisione assieme al Sable de Batiè.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.