Europa League, gruppo K: Tottenham corsaro in Moldavia, prima vittoria dell’Anzhi

EUROPA LEAGUE. Tottenham a un passo dalla qualificazione, Anzhi di nuovo in corsa. Il gruppo K, al giro di boa, ristabilisce i veri valori in campo. I russi, in particolari, colgono tre punti preziosissimi contro il Tromso e si proiettano al secondo posto.

A Ramenskoye finisce 1-0 per l’Anzhi: l’undici di Makhachkala deve fare a meno di Lacina Traoré, infortunatosi nell’ultimo turno di campionato, obbligati a cogliere i tre punti (un pareggio e una sconfitta, zero gol fatti nelle prime due di Europa League) contro il Tromso di Nielsen, ex centrale di Milan e Napoli. I russi trovano il gol vittoria al 18′: Akhmedov, ormai uno dei pochi giocatori di valore rimasti nel Dagestan, imbecca alla perfezione Burmistrov che non sbaglia solo davanti al portiere norvegese. La reazione ospite è buonissima, sette minuti dopo Bendiksen colpisce il palo con un’insidiosa conclusione da fuori. La partita, dopo il bell’inizio, si spegne in pratica lì: mediocre la qualità tecnica media dei norvegesi, mai pericolosi per tutto il secondo tempo. E’ l’Anzhi, invece, a sfiorare un paio di volte il raddoppio ancora con Akhmedov.

Compie il suo dovere anche il Tottenham che resta a punteggio pieno dopo tre partite. Gli Spurs, in formazione rimaneggiatissima (Paulinho e Townsend rimasti a Londra con gli infortunati di lunga data) vincono d’autorità a Tiraspol contro lo Sheriff. Apre al 12′ Vertonghen con un gran colpo di testa su perfetto cross di Eriksen. Quattro minuti dopo Luvannor riesce a superare Lloris ma Chiriches salva in scivolata sulla linea. I moldavi vedono annullarsi anche il gol del pari, per fuorigioco di Cadu. Ripresa più tranquilla per il Tottenham: Eriksen sfiora il raddoppio in apertura, Lennon colpisce il palo con un diagonale dalla distanza. Al 73′ sentenzia Defoe con una bel tiro dalla distanza, deviato. Sheriff-Tottenham 0-2.

GRUPPO K, RISULTATI TERZA GIORNATA

Anzhi-Tromso 1-0: 19′ Burmistrov
Sheriff-Tottenham 0-2: 12′ Vertonghen, 75′ Defoe

GRUPPO K, CLASSIFICA

Tottenham 9, Anzhi 4, Sheriff 2, Tromso 1

About Alfonso Alfano 1806 Articoli
Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.