Qual.Mondiali Concacaf: Honduras quasi in Brasile, il Messico guadagna lo spareggio

QUALIFICAZIONI MONDIALI CONCACAF. Gol che valgono una partecipazione al Mondiale, gol che segnano una carriera. Jerry Bengtson e Raul Jimenez, due nomi poco conosciuti al grande pubblico ma che sono diventati in queste ore quasi eroi nazionali.
Il primo, attaccante dei New England Revolution, ha regalato la vittoria ad Honduras contro il già qualificato Costarica: al 64′, la punta approfitta dell’assist di Espinoza e batte Keylor Navas con un preciso rasoterra. L’1-0 lancia “los catrachos” verso la qualificazione per Brasile 2014: a un turno dal termine sono tre i punti di vantaggio sul Messico quarto, basterà un punto in Giamaica (“reggae boyz” già eliminati) per certificare il pass.

Sarà più sofferta, ma con ogni probabilità arriverà, la qualificazione del Messico. All’Azteca, la “tricolor” rompe il sortilegio, batte Panama e mette un’ipoteca sul quarto posto che garantirà lo spareggio a novembre contro la Nuova Zelanda.
Partita incredibile: Messico in vantaggio con Peralta a fine primo tempo; match in controllo, Chicharito Hernandez si procura e fallisce un calcio di rigore. Panama a stento riesce ad affacciarsi nella trequarti avversaria ma trova ugualmente il pari con un’azione insistita di Tejada. L’1-1 serve a Panama per conservare il quarto posto (differenza reti uguale ma più gol segnati), a un turno dalla fine la clamorosa eliminazione del Messico è davvero ad un passo. Ci pensa allora Raul Jimenez, da poco entrato, a salvare il Messico: la punta del Club America, classe ’91, all’86’ sigla un gol da antologia: rovesciata spettacolare dal limite dell’area, pallone che si insacca nell’angolino. Una rete memorabile, da copertina, che fa esplodere l’Azteca. E, probabilmente, vale mezzo Mondiale.
Priva di significati l’altra gara del girone: gli Stati Uniti battono 2-0 la Giamaica a Kansas City (reti di Zusi e Altidore) e si assicurano il primo posto nel girone.

QUALIFICAZIONI MONDIALI, ZONA CONCACAF, RISULTATI NONA GIORNATA (clicca sulla partita per vedere gli highlights)

Honduras-Costarica 1-0: 65′ Bengtson
Messico-Panama 2-1: 40′ Peralta, 81′ Tejada (H), 85′ Raul Jimenez
Stati Uniti-Giamaica 2-0: 77′ Zusi, 81′ Altidore

QUALIFICAZIONI MONDIALI, ZONA CONCACAF, CLASSIFICA

Team Pld W D L GF GA GD Pts
 United States 9 6 1 2 12 6 +6 19
 Costa Rica 9 4 3 2 11 6 +5 15
 Honduras 9 4 2 3 11 10 +1 14
 Mexico 9 2 5 2 6 7 −1 11
 Panama 9 1 5 3 8 11 −3 8
 Jamaica 9 0 4 5 3 11 −8 4

Prossimo turno (15 ottobre)

Giamaica-Honduras
Costarica-Messico
Panama-Stati Uniti

About Alfonso Alfano 1807 Articoli
Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.