Fredy Montero, il colombiano che sta incantando il Portogallo

La storia di un bomber scoperto, forse, troppo tardi. Prima stupire il Portogallo è passato da Colombia e Stati Uniti. Andiamo a conoscere Fredy Montero.

C’è un colombiano che in questa stagione sta incantando il Portogallo. Jackson Martinez? Macché, si tratta di Fredy Montero, non che Jackson Martinez stia facendo male, tutt’altro. Fredy Montero è sbarcato in Portogallo quest’estate, in prestito con diritto di riscatto dai Seattle Sounders della Major League Soccer. E’ una seconda, o prima, punta con buone capacità di finalizzazioni, ma anche ottime capacità nel far segnare i compagni. Nacque il 26 Luglio del 1987 in Colombia, è alto 175 cm ed il suo piede preferito è il destro. Montero è molto religioso ed è sposato con Alexis.

Esordisce nel campionato colombiano nel 2005 con l’Academia (in prestito dal Deportivo Cali) senza mai segnare in 9 match. L’anno successivo lo passa ancora in prestito, all’Atletico Hulia dove gioca 17 volte segnando una rete. L’esplosione si innesca nella stagione 2007, ancora in prestito, ancora all’Atletico Hulia, 22 partite e 13 reti, non male per un 20enne. Segue il ritorno a casa base, nel Deportivo Cali, dove disputa tutta la stagione del 2008 andando a segno 16 volte in 24 incontri. Oltre a 2 presenze e 1 rete nella Copa Sudamericana.

A questo punto Fredy decide di cambiare totalmente vita. I Seattle Sounders vengono inseriti nella Major League Soccer per la stagione 2009 e acquistano Montero in prestito, nonostante l’interesse del Betis. Nella MLS si ripete con 12 reti in 27 apparizioni. Anche per la stagione 2010 viene confermato il suo prestito a Seattle e Fredy risponde ancora bene con 10 goal in 29 match. A stagione conclusa i Sounders annunciarono che Montero fu acquistato definitivamente e che avrebbe firmato un contratto da 500.000 dollari. Nella stagione 2011 continuano le buonissime prestazioni con 12 reti in 30 apparizioni, la stagione seguente, quella del 2012, avrebbe battuto il suo record di goal nella Major League Soccer segnando 13 goal. A fine stagione i media lo accostarono a diverse squadre, comprese Chievo Verona e Juventus.

Il 21 gennaio del 2013 Montero chiede alla società di essere trasferito in prestito in Colombia, per potersi giocare le chance per il Mondiale nel suo paese. Anche se non sono ancora chiare del tutto le motivazioni del trasferimento. Contemporaneamente al prestito al Millionarios Montero ha siglato anche un rinnovo di contratto con Seattle. 19 partite, 7 goal e 2 assist nel campionato colombiano, oltre a 5 apparizioni nella Copa Libertadores.

A stagione conclusa Montero fa il suo ritorno negli Stati Uniti, a Seattle. Per poco, però. Il 22 Luglio 2013 il club americano ha annunciato la cessione in prestito, con diritto di riscatto, di Montero allo Sporting Lisbona. Ha avuto modo di presentarsi al suo nuovo pubblico con una fantastica rete in amichevole alla Fiorentina. Quello che sta facendo a Lisbona è sicuramente la parte più conosciuta della sua storia, 7 fondamentali reti in 6 match che lo rendono attuale capocannoniere del campionato portoghese davanti al connazionale Jackson Martinez.

Nella nazionale non ha mai avuto una vera e propria opportunità, solo 4 match, l’ultimo nel 2009. Ora Montero sogna Brasile 2014, ma la concorrenza è tanta. Quello che è certo è che sarà quasi sicuramente un uomo mercato nella prossima estate.

4 Commenti su Fredy Montero, il colombiano che sta incantando il Portogallo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.