EL: impresa Steaua, Ajax out ai rigori. Ok Fenerbache e Benfica.

L’Ajax dei ragazzini terribili deve dire addio all’Europa League. A distruggere i  sogni di gloria degli olandesi  è stata una super Steaua, che a Bucarest mette a segno il colpo della serata. Latovlevici e Chiriches ribaltano il 2 a 0 di Amsterdam e rimandano la qualifcazione prima ai supplementari e poi ai rigori.  Gli errori dal dischetto di Schone e Moisander sono fatali per l’Ajax che dopo la Champions deve dire addio anche alla coppa sorella. I rumeni dovranno ora tentare l’impresa anche con il Chelsea.

Continua a parlare russo l’Europa League. Nonostante l’andata dei sedicesimi lasciasse presagire una qualificazione tranquilla per Zenit e Anzhi,  stasera il rischio di perderle  entrambe è stato alto, molto alto.  Lo Zenit infatti perde 3 ad 1 ad Anfield ma si qualifica lo stesso (sintesi completa del match a cura di Cristian Bellini) . La squadra di Hiddink invece subisce il vantaggio dell’Hannover a 10′ dalla fine (gol di Pinto) e arriva ad un gol di distanza dall’eliminazione. Il sigillo sugli ottavi arriva solo al 98′ con il solito Traorè.

Niente da fare per il Leverkusen. I sogni di rimonta s’infrangono al 63′ quando John porta avanti il Benfica. Inutile il pareggio di Schurrle perchè tre minuti più tardi Matic chiude la pratica per il definitivo 2 a 1 (all’andata finì 0-1 per i portoghesi).

La Francia puo’ consolarsi per l’eliminazione all’ultimo minuto del Lione con la vittoria del Bordeaux che, vincendo in casa 1 a 0 con la rete di Diabate, elimina la Dynamo Kiev.

Stessa sorte per il Fenerbache: 1 a 0 in casa e qualificazione in tasca. A firmare l’unico gol tra andata e ritorno è Cristian Baroni su rigore. I Turchi ora si candidano per arrivare fino in fondo.

Il Levante si gode la gita in Grecia. Per la squadra di Valencia il passaggio del turno è una passeggiata. Dopo le tre sberle rifilate all’andata all’Olympiacos, bastano 9 minuti ( gol di Oba Martins) per non dare più senso al match di ritorno.

Risultati:

Benfica- Bayer Leverkusen  2-1

Bordeaux- Dynamo Kiev  1-0

Fenerbache- BATE  1-0

Hannover-Anzhi  1-1

Olympiacos-Levante  0-1

Steaua-Ajax  4-2 (dcr)

 

COPY CODE SNIPPET
About Davide K. Cappelli 51 Articoli
Giornalista Sportivo Brit-It, autore della rubrica "The K point".
Contact: Twitter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.