EL, impresa Basilea; bene Stoccarda, Newcastle e Tottenham

Risorgono le inglesi: le prime gare di ritorno dei sedicesimi di Europa League (a parte troverete le cronache di Rubin-Atletico 0-1, Cluj-Inter 0-3 e Lazio-Borussia Monchengladbach 2-0) sanciscono il ritorno delle squadre d’Oltremanica, in attesa di Chelsea e Liverpool impegnate alle 21.

Bellissima, e sudata, l’impresa del Tottenham a Lione: gli spurs, che si erano aggiudicati l’andata per 2-1, vanno sotto al 16′ per effetto del colpo di testa di Gonalons che manda in visibilio la Gerlande. L’Olympique sfiora più volte il raddoppio, ma il Tottenham trova al 90′ il pareggio con un grandissimo sinistro dalla distanza di Dembele, acquisto quantomai azzeccato nella finestra di mercato invernale. All’undici di Villas Boas ha risposto il Newcastle. I magpies espugnao Kharkiv grazie al rigore trasformato da Shola Ameobi a metà ripresa; a nulla sono valsi i tentativi di ribaltone del Metalist (era necessario il 2-1 per effetto dello 0-0 maturato sette giorni fa) che abbandona l’Europa dopo essere stato gran protagonista della fase a gironi.

Stessa sorte per i connazionali del Dnipro: la squadra di Juande Ramos, che aveva fatto tremare il Napoli e eliminato il Psv, è stata clamorosamente eliminata dal Basilea. Gli svizzeri, che comunque partivano dal confortante e sorprendente 2-0 conquistato giovedì scorso, soffrono, vanno sotto (rigore di Seleznyov al 76′) ma riescono a pareggiare cinque minuti dopo, ancora dal dischetto, con Schar. Una qualificazione storica per i ragazzi di Murat Yakin.

Più agevole la vittoria dello Stoccarda a Genk, in Belgio: con un gol per tempo (Boka e Gendtner) i tedeschi riscattano la parziale delusione dell’andata (1-1), spengono le velleità dei padroni di casa (ultima rappresentante del Belgio in Europa) e trovano la Lazio negli ottavi di finale.

COPY CODE SNIPPET
About Alfonso Alfano 1738 Articoli
Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.